Corsi antincendio

Home  >>  Corsi di formazione  >>  Corsi antincendio

La sicurezza antincendio è l’unico strumento utile per ridurre drasticamente il rischio di incendio e garantire un maggiore grado di sicurezza a tutti i lavoratori. Per questa ragione è necessario implementare una corretta combinazione di fattori di prevenzione e di protezione incendio.

Il D.Lgs 81/08 prevede infatti che in ogni azienda sia presente l’Addetto Antincendio, figura fondamentale identificata dalla normativa come il soggetto primo soccorritore dei dipendenti e delle strutture in caso di incendio. Per svolgere questo ruolo è necessario aver seguito un’adeguata formazione antincendio e il D.M. 10/03/1998 all’allegato X classifica le aziende in base in base alla propria struttura e suddivide la formazione antincendio in basso, medio e alto rischio.

La formazione del personale dell’azienda garantisce una preparazione adeguata alle gestione dell’emergenza e delle responsabilità degli addetti alla sicurezza, ai fini della gestione del rischio sia a livello individuale che collettivo.

Noi di Good Work offriamo corsi antincendio di tipo teorico-pratico: la parte pratica viene svolta presso il campo prove aziendale attrezzato, alla Fiera di Genova. La formazione, erogata da docenti qualificati, viene verificata mediante test a risposta multipla e al termine di ogni corso sarà rilasciato attestato di formazione.

Corsi di formazione antincendio

Durata:

La formazione antincendio si distingue in:

  • Corso di Formazione per Addetti Antincendio RISCHIO BASSO: 4 ore;
  • Corso di Formazione per Addetti Antincendio RISCHIO MEDIO: 8 ore;
  • Corso di Formazione per Addetti Antincendio RISCHIO ELEVATO: 16 ore;

Corsi di aggiornamento

Durata:

In base alla circolare dei Vigili del Fuoco n° 12653 del 23.02.2011 sono previsti corsi di aggiornamento per la formazione degli addetti antincendio, articolati come segue:

  • Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio  RISCHIO BASSO: 2 ore;
  • Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio RISCHIO MEDIO: 5 ore;
  • Corso di Aggiornamento per Addetti Antincendio RISCHIO ELEVATO: 8 ore;

Accertamento idoneità tecnica Vigili del Fuoco

I corsi di Good Work sono validi ai fini dell’accertamento dell’idoneità tecnica da parte dei Vigili del Fuoco, obbligatoria per le aziende individuate nell’allegato X al D.M. 10.03.98.

Ti potrebbero interessare