CORSO HACCP: LA FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI IN LIGURIA
Info Corso HACCP a Genova
Durata:
-
- OSA: 16 ore
- Alimentaristi: 8 ore
Modalità: in presenza (aula) o 50% e-learning
Validità: 5 anni
Aggiornamento: ogni 5 anni n° ore in base alle esigenze (anche e-learning)
Prossime edizioni
CORSO PER ALIMENTARISTI 8h:
🖈 Aula formazione in via al Molo Giano, Genova (Porto).
- 21 settembre 2023 9:00-13:00 e 14:00-18:00.
Il corso HACCP è fondamentale e obbligatorio per gli addetti delle imprese del settore alimentare. La formazione degli alimentaristi e degli OSA rappresenta uno strumento essenziale di prevenzione nell’ambito della sicurezza alimentare.
L’obbligo formativo a cui devono attenersi gli operatori del settore varia a seconda delle mansioni ricoperte degli stessi e del tipo di attività svolta dall’impresa.
Good Work propone corsi HACCP in aula con docenti abilitati e rilascio dell’attestato valido 5 anni. Prenota subito il posto inviando un messaggio dal form a fondo pagina!
HACCP: cosa significa
HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Control Points, traduzione di “analisi dei pericoli e controllo dei punti critici nelle imprese alimentari”, ossia quelle definite come qualsiasi soggetto pubblico o privato, con o senza fini di lucro, che svolge una qualsiasi delle attività connesse a una delle fasi di produzione, trasformazione e distribuzione degli alimenti.
Tale analisi si concretizza in un manuale o piano di autocontrollo, uno strumento che consente di minimizzare i rischi di contaminazione associati al processo produttivo, in particolare quelli legati alla salute del consumatore finale, mediante una gestione accurata dell’intera filiera alimentare. Dunque, Il sistema HACCP non è che uno strumento teso ad aiutare gli operatori del settore alimentare, responsabili dell’autocontrollo in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, a rispettare costantemente il più elevato standard di sicurezza alimentare.
I 7 principi del manuale di autocontrollo HACCP:
Personale HACCP e formazione: OSA, responsabili del piano di autocontrollo e alimentaristi
Con il termine alimentaristi si intende il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione e vendita di sostanze alimentari, destinato a venire a contatto diretto o indiretto, anche temporaneamente, con gli alimenti. Si comprendono in tale definizione anche il conduttore dell’esercizio ed i suoi collaboratori familiari e, in generale, chiunque presti attività, anche a titolo gratuito, temporaneo o sporadico, nell’esercizio stesso.
Non sono invece compresi fra gli alimentaristi gli addetti di imprese alimentari che rivestono stabilmente ed esclusivamente mansioni che non implicano lo svolgimento, neppure sporadico o temporaneo, di attività di produzione, manipolazione, somministrazione, confezionamento, deposito, trasporto di alimenti e che non entrano in contatto diretto o indiretto con gli stessi.
All’articolo 3 del Regolamento CE n. 178/2002 è possibile invece reperire la definizione esatta della figura principale tra quelle cui è destinata la formazione erogata con il corso HACCP: l‘operatore del settore alimentare, in breve OSA è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni della legislazione alimentare nell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo.
La formazione degli alimentaristi e degli OSA rappresenta uno strumento essenziale di prevenzione nell’ambito della sicurezza alimentare, come affermato in particolare dal regolamento CE/852/2004.

Corso HACCP e Aggiornamento Formazione HACCP
Corso HACCP: la Formazione degli operatori alimentari a Genova in Liguria (DGR 793/2012)
L’obbligo formativo a cui devono attenersi gli operatori del settore alimentare e degli addetti varia a seconda delle mansioni ricoperte degli stessi e del tipo di attività svolta dall’impresa alimentare. I dettagli del percorso formativo HACCP sono definiti dalle singole Regioni.
In Liguria, per tutti i titolari, gli OSA e gli alimentaristi indipendentemente dalle mansioni ricoperte e dalla tipologia di impresa alimentare, è prevista una unità formativa di base A, mentre una unità B aggiuntiva alla precedente, a carattere specifico e tecnico-operativo, è destinata a tutti i titolari ed i responsabili dei piani di autocontrollo, nonché ad alcune categorie che svolgono mansioni a maggior rischio di trasmissione di malattie tramite gli alimenti.

Corso HACCP: Unità formativa A – 8 ore
-
Rischi e pericoli alimentari: chimici, fisici, microbiologici e loro prevenzione;
-
Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP;
-
Legislazione alimentare, obblighi e responsabilità dell’industria alimentare;
-
Conservazione alimenti;
-
Approvvigionamento materie prime e tracciabilità;
-
Pulizia e sanificazione dei locali e delle attrezzature;
-
Igiene del personale I manuali di Buone Prassi Igieniche;
-
Ambiti, tipologia e significato del Controllo Ufficiale.
Corso HACCP: Unità formativa B – 8 ore
-
L’articolazione di un piano di autocontrollo;
-
Identificazione dei punti critici, loro monitoraggio e misure correttive;
-
Le procedure di controllo delocalizzate e le GMP, con particolare riferimento agli specifici Manuali di Buone Prassi Igieniche, ove validati.
-
Allergie e intolleranze alimentari
-
Individuazione e controllo dei rischi specifici nelle principali fasi del processo produttivo delle singole tipologie di attività.
Terminato il corso di formazione e superato il test finale, gli operatori del settore alimentare devono rinnovare periodicamente le proprie conoscenze e competenze in materia di igiene e sicurezza aggiornando l’attestato HACCP con un corso dalla durata variabile, a seconda dalla normativa Regionale.
Aggiornamento Corso HACCP in Liguria
L’aggiornamento della formazione HACCP deve essere assolto da tutto il personale, compresi i lavoratori esentati precedentemente indicati. Il corso di aggiornamento deve essere previsto ogni 5 anni, con la partecipazione ai corsi sopra descritti, secondo modalità e programmi definiti in relazione al fabbisogno dell’impresa alimentare e deve essere adeguatamente documentato nel piano di autocontrollo. Non vi è quindi una durata né un programma di argomenti definito per l’aggiornamento HACCP: starà alle valutazioni dell’OSA riportate nel manuale di autocontrollo definire il fabbisogno formativo su base quinquennale.
Corso HACCP online
In base alla legislazione regionale, ai sensi della Deliberazione n. 1654 del 22/12/2014, è ammessa la formazione a distanza (FAD) o e-learning, previa validazione da parte della ASL del corso, nella misura del 50% delle ore complessive. Il test finale deve in ogni caso essere svolto in aula. L’e-learning è invece consentito come strumento esclusivo per gli aggiornamenti quinquennali.
Tempistiche della formazione HACCP ed esenzioni
L’obbligo della formazione del personale deve essere assolto entro 180 giorni dall’inizio dell’attività lavorativa o dalla data di assunzione e riguarda tutti gli addetti del settore alimentare, indipendentemente dal tipo di mansione svolta. Devono pertanto frequentare il corso HACCP e conseguite il relativo attestato HACCP tutti coloro che:
- manipolano gli alimenti: tutti i lavoratori coinvolti direttamente nella preparazione degli alimenti, come cuochi, pizzaioli, barman, pasticceri ecc. ecc.;
- non manipolano gli alimenti: tutti gli addetti che non entrano direttamente in contatto con gli alimenti, come camerieri, magazzinieri, lavapiatti ecc. ecc.;
- sono responsabili o titolari dell’impresa alimentare: le persone che gestiscono e controllano la sicurezza alimentare in azienda.

Sono invece esentati – ma della SOLA formazione di base (unità formativa A):
- i laureati in medicina e chirurgia, medicina veterinaria, scienze delle produzioni animali, scienze agrarie, scienze ambientali, farmacia, chimica, scienze biologiche, biotecnologie, scienze e tecnologie alimentari, dietistica, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecniche erboristiche;
- i laureati in discipline riconosciute come equipollenti e documentate;
- periti agrari e agrotecnici;
- diplomati della scuola alberghiera;
- soggetti per i quali il dipartimento di prevenzione della ASL territorialmente competente ha valutato come utili altri titoli di studio, qualora risulti da documentazione ufficiale del percorso formativo il superamento di almeno un esame in discipline attinenti ai rischi collegati al consumo di alimenti.
La normativa sui corsi HACCP
- REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 29 aprile 2004
- Accordo tra il Governo, le regioni e le province autonome relativo a «Linee guida applicative del regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari». (Rep. Atti n. 59/CSR).
- Accordo, ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Ministero della salute, le Regioni e le Province autonome relativo a «Linee guida applicative del regolamento n. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari». (Repertorio atti n. 2470)
- Delibera della Regione Liguria n. 793/2012 – Linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi
- Delibera della Regione Liguria n. 1654/2014 – Approvazione criteri ed indirizzi per la formazione a distanza degli alimentaristi
- Delibera della Regione Liguria n. 332/2015 – Indirizzi regionali per allergeni e/o glutine in alimenti
Per la tua Formazione su Salute e Sicurezza sul Lavoro a Genova scegli GOOD WORK!
ENTRIAMO IN CONTATTO!
Email: info@good-work.it
Telefono: +39 010 267991
Per info sui nostri servizi, preventivi, collaborazioni e quant’altro: telefona, scrivi una mail o invia un messaggio compilando il modulo qui di seguito: saremo lieti di rispondere con grande rapidità!
I nostri uffici in via Molo Giano sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.00: passa a trovarci!

CALENDARIO CORSI
Consulta il nostro calendario formativo nella pagina dedicata, scegli l’edizione in base alle tue necessità e acquista il corso online nel nostro shop!