CORSO RSPP DATORE DI LAVORO (DL SPP):
FORMAZIONE A RISCHIO BASSO, MEDIO E ALTO

Info Corsi RSPP Datore di Lavoro (DL SPP)
Formazione rischio basso, medio e alto:

 

Durata: 16, 32 o 48 ore in base al rischio

Modalità: in presenza (aula) o blended (50% aula + 50% e-learning)

Validità: 5 anni

Aggiornamento: 6, 10 o 14 ore in base al rischio (anche e-learning)

Prossime edizioni 2024

🖈 Campus prove in via Gualco 58, Genova.

CORSO DL SPP RISCHIO BASSO 16h:

  • 8 e 9 gennaio 2024  9:00-13:00 e 14:00-18:00.

AGGIORNAMENTO DL SPP RISCHIO BASSO 6h:

  •  9 gennaio 2024  9:00-13:00 e 14:00-16:00.

Designare un responsabile del servizio di prevenzione e protezione è un obbligo per ogni azienda con almeno un lavoratore. Tale importante incarico può essere conferito dal datore di lavoro a un suo dipendente opportunamente formato (RSPP interno), a un consulente esterno (RSPP esterno), oppure, in alcuni casi, a se stesso, dopo aver superato un percorso formativo ad hoc ritagliato sulla base del livello di rischio della sua attività, noto come corso RSPP datore di lavoro o anche formazione DL SPP.

Decidere di svolgere direttamente i compiti propri dell’RSPP comporta l’assunzione di ulteriori responsabilità circa la salute e sicurezza dei propri lavoratori, ma può anche comportare un notevole risparmio per il datore di lavoro, soprattutto rispetto a pagare annualmente un consulente esterno.

Se sei un datore di lavoro e ricorrono tutte le condizioni necessarie affinché tu possa essere RSPP per la tua azienda, Good Work può supportarti nel percorso di formazione obbligatoria con l’erogazione di corsi in aula e online!

RSPP datore di lavoro: il corso con cui il DL diventa RSPP della sua Azienda

Il corso RSPP datore di lavoro è rivolto a quei datori di lavoro che hanno intenzione di svolgere in prima persona i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), anziché destinare la mansione obbligatoria ad altri soggetti. In particolare, il D.Lgs. 81/08 specifica l’obbligo non delegabile per ciascun datore di lavoro, di indicare un soggetto che svolga il ruolo di RSPP in azienda e che gestisca quindi tutti gli aspetti legati a sicurezza, prevenzione, primo soccorso ed evacuazione in emergenza.

Per determinate tipologie di aziende, tuttavia, a seconda del settore e delle dimensioni, ossia in base al numero di lavoratori presenti, tale ruolo può essere assunto direttamente dal Datore di lavoro, che dovrà rendere nota la sua scelta al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, il cosiddetto RLS.

Chi può fare il corso RSPP datore di lavoro?

Per l’importanza del ruolo e per i rischi e le responsabilità a esso connessi, come indicato nell’Allegato II D.Lgs. 81/08, il datore di lavoro può assumere il ruolo di RSPP datore di lavoro, svolgendone direttamente l’incarico con tutti gli obblighi e le responsabilità che comporta, solo ed esclusivamente in alcune tipologie di aziende con un massimo di addetti definito.

È il caso, in particolare, di aziende artigiane e industriali fino a 30 lavoratori, di aziende agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori, di aziende della pesca fino a 20 lavoratori e di altre aziende fino a 200 addetti.

È importante specificare che, per le aziende industriali, menzionate al punto 1 del precedente elenco, sono da ritenersi escluse: le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private. Specificati quindi i casi in cui tale ruolo non può essere assunto dal Datore di lavoro, per tutte le altre aziende è importante chiarire l’iter da seguire per diventare RSPP datore di lavoro.

Tipologie di Aziende in cui il datore di lavoro
può assumere l’incarico di RSPP

Artigiane e industriali fino a 30 lavoratori

Agricole e zootecniche fino a 30 lavoratori

Pesca fino a 20 lavoratori

Altre fino a 200 lavoratori

FORMAZIONE RSPP DATORE DI LAVORO A GENOVA: ISCIRVITI AL CORSO

Iscrizioni aperte!

Invia una richiesta tramite il form di contatto per ricevere un preventivo di spesa o info più dettagliate sulle prossime edizioni del corso!

Cosa deve fare il datore di lavoro per diventare RSPP? Il percorso formativo

Per i datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP dopo essersi accertati che la propria azienda rientri tra quelle per cui è possibile assumersi tale incarico, è necessario frequentare un corso di formazione da RSPP datore di lavoro, ossia un corso specifico in materia di Salute e Sicurezza sul posto di lavoro. In particolare, il corso RSPP datore di lavoro ha come obiettivo finale quello di formare e informare il soggetto sia sulle conoscenze necessarie per svolgere tale ruolo sia sui rischi presenti in azienda a cui dovrà far fronte come responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Per essere considerato valido il corso di formazione RSPP datore di lavoro, anche detto DL SPP, deve necessariamente rispettare le modalità e i contenuti previsti dall’Accordo Stato Regione del 21/12/2011. Più nello specifico i percorsi formativi devono prevedere, come contenuto minimo, un modulo normativo-giuridico, un modulo gestionale, uno tecnico e infine anche uno di tipo relazionale. I primi due moduli del programma, circa la metà delle ore totali di formazione, previste sempre dall’Accordo,  si possono svolgere anche online in modalità e-learning; il secondo e il terzo sono da svolgere necessariamente con lezioni frontali in presenza.

Argomenti a programma corso RSPP Datore di Lavoro

Modulo 1: Normativo - Giuridico

(anche in e-learning)

Modulo 2: Gestionale – Gestione e Organizzazione della Sicurezza

(anche in e-learning)

Modulo 3: Tecnico – Individuazione e Valutazione dei Rischi

(solo in presenza)

Modulo 4: Relazionale – Formazione e Consultazione dei Lavoratori

(solo in presenza)

Durata del corso di formazione RSPP datore di lavoro

A questo punto, è importante ricordare che la durata del corso SPP DL non è uguale per tutti i datori di lavoro che intendono ricoprire tale ruolo, ma che essa varia a seconda del livello di rischio dell’azienda, che potrà essere basso, medio o alto. È bene soffermarsi su tale argomento per sottolineare che, al fine di determinare il livello di rischio della propria azienda, è sufficiente conoscere il codice ATECO di appartenenza e consultare la tabella riportata nell’Allegato II dell’Accordo Stato Regioni 21/12/2011.

Perciò, una volta determinato il livello di rischio dell’azienda, il datore di lavoro può procedere a frequentare il corso RSPP datore di lavoro a lui spettante, il cui numero di ore di formazione da ritenersi variabile, da un minimo di 16 ore fino a un massimo di 48 ore. Tali percorsi formativi sono infatti articolati in moduli associati ai relativi livelli di rischio (basso da 16 ore, medio da 32 e alto da 48 ore totali).

Durata Formazione DL SPP in ore

Corso SPP DL Rischio Basso 16 ore

Corso SPP DL Rischio Medio 32 ore

Corso SPP DL Rischio Alto 48 ore

Per la tua Formazione da RSPP Datore di Lavoro a Genova scegli GOOD WORK!

Preventivi Rapidi

Fornendoci i tuoi dati e comunicandoci le tue esigenze siamo in grado di inviarti un'offerta dedicata in pochissimo tempo!

Docenti abilitati ed esperti

Tutti i nostri docenti sono selezionati per competenza ed esperienza, oltre a essere in possesso di tutti i requisiti necessari alla docenza

Aule e Campo Prove attrezzati

Le nostre aule per la teoria e le aree attrezzate per le prove pratiche hanno tutto ciò che serve per tenere corsi completi ed efficaci

Piani formativi personalizzati

Per ogni lavoro la giusta formazione: elaboriamo programmi formativi pluriennali su misura per ogni tipo di esigenza

Assistenza costante

Il nostro team è sempre pronto a fornire al telefono o via email le risposte di cui potrai aver bisogno

Aggiornamento formazione RSPP Datore di Lavoro: quant'è la validità del corso?

Per ottenere l’attestato di frequenza che consente l’assunzione dell’incarico di RSPP, i datori di lavoro che hanno partecipato ad almeno il 90% delle ore di formazione previste devono a questo punto superare una verifica di apprendimento (colloquio o test), necessaria alla verifica delle conoscenze relative alla normativa vigente e delle competenze
tecnico-professionali.

A questo punto, è importante ricordare che l’attestato di RSPP DL ha validità quinquennale, pertanto, trascorsi cinque anni, il datore di lavoro deve obbligatoriamente frequentare un corso di aggiornamento, la cui durata, come per il corso di formazione, è sempre relativa ai tre livelli di rischio aziendale: per il basso sono necessarie 6 ore, per il medio 10 ore, per l’alto rischio 14.

Per quanto riguarda i contenuti del corso di aggiornamento RSPP datore di lavoro, la formazione sarà incentrata su significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti in ambiti come: approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi, sistemi di gestione e processi organizzativi, fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico, tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Aggiornamento Formazione RSPP Datore di Lavoro
Rischio basso, medio e alto

corso-rspp-datore-di-lavoro-aggiornamento-attestato-min

Aggiornamento Corso SPP DL Rischio Basso 6 ore

Aggiornamento Corso SPP DL Rischio Medio 10 ore

Aggiornamento Corso SPP DL Rischio Basso 14 ore

ENTRIAMO IN CONTATTO!

Email: info@good-work.it

Telefono: +39 010 267991

Per info sui nostri servizi, preventivi, collaborazioni e quant’altro: telefona, scrivi una mail o invia un messaggio compilando il modulo qui di seguito: saremo lieti di rispondere con grande rapidità!

I nostri uffici in via Molo Giano sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00: passa a trovarci!









CALENDARIO CORSI

Consulta il nostro calendario formativo nella pagina dedicata, scegli l’edizione in base alle tue necessità  e acquista il corso online nel nostro shop!

calendario-corsi-sicurezza-genova

I NOSTRI SERVIZI PREMIUM

Good Work e i propri partner ti offrono un ampio bouquet di servizi per rispondere a ogni esigenza di adempimento di legge in fatto di salute e sicurezza sul lavoro: non esitare a richiederci informazioni!