CORSO PREPOSTI SICUREZZA

Info Corso Preposto a Genova

 

Durata: 8 ore

Modalità: in presenza (aula) o webinar (videoconferenza sincrona) 

Validità: 2 anni

Aggiornamento: almeno 6 ore ogni 2 anni (in presenza o webinar)

CORSO PREPOSTI 8h:

  • 12 giugno 2024 9:00-13:00 e 14:00-18:00.

Nell’ambito della sicurezza sul lavoro, la figura del preposto, insieme a quella del datore di lavoro e del dirigente, risulta essere una delle più importanti presenti sul posto di lavoro, in quanto rientra tra i soggetti che hanno il compito di vigilare sull’operato dei lavoratori al fine di tutelarne salute e sicurezza.

Proprio per questo, la Legge n. 215/2021 ha apportato significative modifiche agli articoli del Decreto 81/08 che ne regolano sia i compiti, sia la formazione, sia i relativi doveri in capo al datore di lavoro, accordando a tale figura maggiore importanza e responsabilità. Per quanto riguarda corsi e aggiornamenti del “nuovo” preposto, il testo modificato del TUSSL prescrive che “...le relative attività formative devono essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi“.

Di fatto quindi, anche in previsione di un nuovo Accordo Stato-Regioni in via di pubblicazione, la periodicità passa da 5 a 2 anni e viene preclusa l’opzione e-learning sia per il corso intero sia per l’aggiornamento, ferma restando invece l’equivalenza della videoconferenza sincrona (webinar) alla modalità in presenza.

Corso Preposto: chi è e quali sono i suoi obblighi

Il Corso Preposto per la Sicurezza è destinato a quei lavoratori individuati all’interno della propria azienda come tali dal datore di lavoro quale obbligo sancito dall’art. 18 comma 1 lettera b)bis D.Lgs.81/08. Ma chi è, anzitutto il preposto? L’art. 2 comma 1 lettera e) lo definisce come “persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa“.

Il Testo Unico elenca chiaramente anche gli obblighi del preposto, dedicandovi l’articolo 19 dove si delinea un fondamentale compito di sovraintendenza e vigilanza sull’operato dei lavoratori in riferimento alle “disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione“.

Il ruolo del preposto è però di tipo operativo: una volta riscontrata una irregolarità, deve anche intervenire per risolverla o farla risolvere. Insieme all’obbligo di informare i lavoratori e riferire ai superiori eventuali criticità, la recente legge 251/2021 ha introdotto anche l’obbligo di interrompere temporaneamente l’attività lavorativa qualora riscontrino comportamenti difformi alle disposizioni fornite oppure rilevino malfunzionamenti di mezzi, attrezzature di lavoro o anche condizioni potenzialmente pericolose per i lavoratori.

Tra gli obblighi del preposto vi è anche quello di ricevere un’apposita formazione, secondo quanto previsto dall’art. 37, che andiamo di seguito a illustrare.

corso-preposto-alla-sicurezza-art-37-genova

Corso preposto sicurezza

Il corso preposto ha la finalità di formare e informare tutti i soggetti destinati a ricoprire il ruolo di preposto per sicurezza aziendale, compresi i cosiddetti preposti di fatto, ossia coloro che ricoprono tale ruolo senza un’effettiva nomina da parte del datore di lavoro, ma solo mediante un incarico formale.

Tale corso configura quella che l’Accordo Stato-Regioni 21-12-2011 chiama una “formazione particolare e aggiuntiva per il preposto“, lasciando intendere come il preposto, come tutti i lavoratori, debba obbligatoriamente passare per la formazione generale e specifica ad essi destinata sempre dall’art. 37 comma 7, dovendo poi integrarla con un corso preposti ad hoc della durata di 8 ore.

Programma Corso Preposti:

Modulo "Giuridico normativo" - 4 ore

Modulo "Valutazione rischi" - 4 ore

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO PREPOSTI SICUREZZA a GENOVA

Iscrizioni aperte!

Invia una richiesta tramite il form di contatto per ricevere un preventivo di spesa o info più dettagliate sulle prossime edizioni del corso!

Formazione preposti

Per quanto riguarda il corso preposto sicurezza da 8 ore, l’Accordo Stato-regioni  si pronuncia anche in merito agli argomenti da trattare durante la formazione specifica, al fine di formare figure professionali all’altezza del ruolo assegnato. Le tematiche da affrontare durante il corso preposto sicurezza saranno, quindi, le seguenti:

  1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  4. Incidenti e infortuni mancati;
  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
  6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizione di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Corso Preposto in e-learning?

Per quanto riguarda la possibilità di svolgere online il corso preposto, la Legge 215 21/12/21, ha eliminato la precedente possibilità di accedere alla modalità e-learning sia per il modulo normativo, sia per l’aggiornamento, inserendo l’obbligo di formazione in presenza, fatta salva la modalità webinar, ossia videoconferenza sincrona, ad essa equivalente.

Aggiornamento Corso Preposto

Data l’importanza della mansione, la Legge 215/2021 ha previsto una sostanziale modifica riguardante l’aggiornamento della formazione per i preposti, prevedendo una periodicità ridotta a 2 anni e l’obbligo di presenza in aula: ogni 2 anni almeno, i preposti devono frequentare un corso da almeno 6 ore.

Va precisato in ogni caso che l’aggiornamento del corso preposto deve essere ri-frequentato comunque ogni qualvolta insorgano nuovi rischi per cui risulti necessaria una nuova formazione.

Nomina e formazione del preposto: le sanzioni previste

Nel Decreto 81 a ogni obbligo corrisponde sostanzialmente una sanzione per la sua inosservanza. Per la mancata nomina del preposto ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera b)bis, il datore di lavoro rischia infatti sanzioni penali: l’arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro. Per mancata formazione del preposto invece, il datore di lavoro e il dirigente rischiano nuovamente in ambito penale l’arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.474,21 a 6.388,23 euro.

Corso-formazione-preposto-a-genova

Per la tua Formazione su Salute e Sicurezza sul Lavoro a Genova scegli GOOD WORK!

Preventivi Rapidi

Fornendoci i tuoi dati e comunicandoci le tue esigenze siamo in grado di inviarti un'offerta dedicata in pochissimo tempo!

Docenti abilitati ed esperti

Tutti i nostri docenti sono selezionati per competenza ed esperienza, oltre a essere in possesso di tutti i requisiti necessari alla docenza

Aule e Campo Prove attrezzati

Le nostre aule per la teoria e le aree attrezzate per le prove pratiche hanno tutto ciò che serve per tenere corsi completi ed efficaci

Piani formativi personalizzati

Per ogni lavoro la giusta formazione: elaboriamo programmi formativi pluriennali su misura per ogni tipo di esigenza

Assistenza costante

Il nostro team è sempre pronto a fornire al telefono o via email le risposte di cui potrai aver bisogno

ENTRIAMO IN CONTATTO!

Email: info@good-work.it

Telefono: +39 010 267991

Per info sui nostri servizi, preventivi, collaborazioni e quant’altro: telefona, scrivi una mail o invia un messaggio compilando il modulo qui di seguito: saremo lieti di rispondere con grande rapidità!

I nostri uffici in via Molo Giano sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00: passa a trovarci!









CALENDARIO CORSI

Consulta il nostro calendario formativo nella pagina dedicata, scegli l’edizione in base alle tue necessità  e acquista il corso online nel nostro shop!

calendario-corsi-sicurezza-genova

I NOSTRI SERVIZI PREMIUM

Good Work e i propri partner ti offrono un ampio bouquet di servizi per rispondere a ogni esigenza di adempimento di legge in fatto di salute e sicurezza sul lavoro: non esitare a richiederci informazioni!