CORSO PES PAV PEI: LA FORMAZIONE PER GLI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI

Info Corso PES PAV PEI a Genova

 

Durata: 14 ore

Modalità: in presenza (aula) o e-learning

Validità: 5 anni

Aggiornamento: (almeno) 4 ore ogni 5 anni

CORSO PES PAV PEI  14h:

  • 6 maggio  8:00-13:00 e 13:30-17:30 + 9 maggio 13.00-18.00.

 

  • 24 ottobre 9:00-13:00 e 14:00-18:00 + 25 ottobre 9:00-13:00 e 14.00-16.00.

Riguardo i lavori elettrici, il D.Lgs. 81/08 specifica che tutti coloro che si occupano di attività elettriche devono obbligatoriamente ricevere una formazione specifica che li qualifichi come idonei alla mansione. Pertanto, frequentare un corso addetti ai lavori elettrici, o corso PES PAV e PEI, non solo è importante per poter far fronte ad eventuali rischi che tale mansione comporta, ma è fondamentale per poter operare nel rispetto della normativa vigente.

Good Work consiglia il corso in aula da 14 ore tenuto da docenti esperti in lavori elettrici, sebbene resti valida l’opzione e-learning.

Corso PES PAV e lavori elettrici: la norma CEI 11-27

La Norma CEI 11-27 identifica con la dicitura “lavori elettrici” tutte quelle attività lavorative svolte sugli impianti elettrici, ma anche quelle svolte nelle immediate vicinanze dei suddetti impianti, i quali costituiscono ugualmente un rischio elettrico per i lavoratori addetti.

I rischi non sono tutti uguali, anzi, si differenziano proprio in base al luogo in cui si opera, si parlerà di rischi diretti se il lavoro viene svolto su parti attive di un impianto elettrico, di rischi indiretti se invece si lavora nei pressi dell’impianto. Considerato ciò, le tipologie di lavori elettrici possono essere suddivise in 3 gruppi:

  • lavori sotto tensione: svolti su parti attive di impianti elettrici sotto tensione
  • lavori in prossimità di tensione: svolti entro una data distanza dalle parti attive degli impianti;
  • lavori fuori tensione: svolti su determinate parti di impianti elettrici a cui però viene tolta tensione durante l’esecuzione del lavoro.

Quindi, data l’entità del rischio, il personale destinato a svolgere tali mansioni dovrà essere obbligatoriamente in possesso di requisiti specifici ottenibili solo mediante un adeguato corso PES PAV e PEI.

corso-pes-pav-genova

PES, PAV e PEI: chi sono e che mansione svolgono

Prima di spiegare nel dettaglio come è strutturato un corso PES PAV o PEI, è importante determinare chi siano tali figure professionali destinate, le cosiddette PES, PAV e PEI e a cosa queste diciture facciano riferimento.

  • PES: Persona Esperta, ossia un soggetto capace di valutare e analizzare i rischi derivanti dall’elettricità, grazie alle conoscenze tecniche e teoriche acquisite sull’argomento. Svolge lavori fuori tensione e in prossimità di tensione.
  • PAV: Persona Avvertita, ossia un soggetto informato da una PES riguardo i rischi elettrici presenti. Il PAV, quindi, può svolgere lavori fuori tensione o in prossimità di tensione ma sempre sotto l’attenta supervisione di una PES.
  • PEI: Persona Idonea, ossia un soggetto che sia in possesso di una specifica idoneità tecnica tale da poter svolgere lavori elettrici, compresi quelli sotto tensione.
corso-pes-pav-pei-addetti-lavori-elettrici

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO PES PAV PEI a GENOVA

Iscrizioni aperte!

Invia una richiesta tramite il form di contatto per ricevere un preventivo di spesa o info più dettagliate sulle prossime edizioni del corso!

Il ruolo del Datore di Lavoro nell’attribuzione della qualifica PES PAV e PEI

Ad occuparsi della designazione di PES e PAV è il Datore di Lavoro, tramite un documento scritto e controfirmato che attesti l’idoneità del lavoratore a tale mansione rischiosa, ovviamente basandosi anche sul giudizio espresso dal Medico Competente. Lo stesso vale per la nomina di una PEI, ma l’iter comprende un’analisi più approfondita del soggetto di cui verrà preso in esame, non solo il percorso lavorativo pregresso e la formazione ricevuta, come per PES e PAV, ma anche l’idoneità psicofisica alla mansione. Ricade tra le mansioni del Datore di Lavoro anche l’eventuale revoca della qualifica di PES e PAV, qualora dovessero venire a mancare, nel professionista, uno o più requisiti richiesti dalla Norma CEI 11-27.

corso-pes-pav-genova-prezzo-programma

Corso PES PAV e PEI: come ottenere la qualifica

A stabilire il percorso formativo necessario a ciascun lavoratore, per ottenere la qualifica richiesta, è proprio la normativa CEI 11-27. Tale normativa, in accordo con quanto riportato dal D.Lgs 81/08, si esprime riguardo il corso PES PAV finalizzato al raggiungimento, da parte dei lavoratori interessati, di diversi livelli di competenza, ciascuno dei quali garantisce l’accesso ad una specifica mansione. In particolare, il corso addetti lavori elettrici è composto dai seguenti livelli:

  • Livello 1A: Conoscenze teoriche per i lavori elettrici
  • Livello 1B: Conoscenze pratiche e capacità per l’operatività
  • Livello 2A: Conoscenza teoriche base per lavori sotto tensione
  • Livello 2B: Conoscenze pratiche sulle tecniche di lavoro sotto tensione

Si specifica che per il solo livello 2B non è possibile, secondo quanto specificato dalla Normativa vigente, svolgere il corso in modalità e-learning.

Detto ciò, per le PES e PAV è necessaria la sola acquisizione dei primi due livelli, 1A e 1B, per le PEI, invece, è necessaria la conoscenza dei 4 livelli totali.

Nello specifico, la Norma CEI 11-27 2021, si esprime anche riguardo la struttura del corso PES PAV e PEI che dovrà avere una durata minima di 14 ore e comprendere:

  • Formazione in presenza o anche a distanza per le sole parti teoriche,
  • Addestramento Operativo,
  • Simulazioni e affiancamento.

L’Addestramento Operativo CEI 11-27 comprende:

  • Esempi pratici applicativi di pianificazione dei Lavori Elettrici,
  • Esercitazioni pratiche sulle procedure per i Lavori Elettriciconformemente alla Norma CEI 11-27 V Edizione 2021.

Aggiornamento Corso PES PAV e PEI

Il corso addetti ai lavori elettrici, o anche corso PES PAV o PEI, non ha una validità permanente, ma come la maggior parte dei corsi di formazione prevede un aggiornamento delle conoscenze. La norma CEI 11-27, nella sua edizione 2021, prevede che gli addetti ai lavori elettrici svolgano un aggiornamento del corso PES PAV di almeno 4 ore ogni 5 anni. Si specifica però che per il personale addetto ai lavori elettrici che ha già adempiuto alla propria formazione per i lavori elettrici sotto tensione (PEI), la Norma CEI 11-27 V edizione 2021 sottolinea l’importanza di integrare la propria conoscenza ogni qual volta sia ritenuto necessario, pertanto non esclusivamente a cadenza quinquennale.

Per la tua Formazione su Salute e Sicurezza sul Lavoro a Genova scegli GOOD WORK!

Preventivi Rapidi

Fornendoci i tuoi dati e comunicandoci le tue esigenze siamo in grado di inviarti un'offerta dedicata in pochissimo tempo!

Docenti abilitati ed esperti

Tutti i nostri docenti sono selezionati per competenza ed esperienza, oltre a essere in possesso di tutti i requisiti necessari alla docenza

Aule e Campo Prove attrezzati

Le nostre aule per la teoria e le aree attrezzate per le prove pratiche hanno tutto ciò che serve per tenere corsi completi ed efficaci

Piani formativi personalizzati

Per ogni lavoro la giusta formazione: elaboriamo programmi formativi pluriennali su misura per ogni tipo di esigenza

Assistenza costante

Il nostro team è sempre pronto a fornire al telefono o via email le risposte di cui potrai aver bisogno

ENTRIAMO IN CONTATTO!

Email: info@good-work.it

Telefono: +39 010 267991

Per info sui nostri servizi, preventivi, collaborazioni e quant’altro: telefona, scrivi una mail o invia un messaggio compilando il modulo qui di seguito: saremo lieti di rispondere con grande rapidità!

I nostri uffici in via Molo Giano sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00: passa a trovarci!









CALENDARIO CORSI

Consulta il nostro calendario formativo nella pagina dedicata, scegli l’edizione in base alle tue necessità  e acquista il corso online nel nostro shop!

calendario-corsi-sicurezza-genova

I NOSTRI SERVIZI PREMIUM

Good Work e i propri partner ti offrono un ampio bouquet di servizi per rispondere a ogni esigenza di adempimento di legge in fatto di salute e sicurezza sul lavoro: non esitare a richiederci informazioni!