CORSO BLSD

Info Corso BLSD a Genova

Durata: 5 ore

Modalità: in presenza (aula attrezzata)

Validità: 2 anni

Aggiornamento: almeno 3 ore ogni 2 anni

Rapporto discenti/istruttori: 6:1

CORSO BLSD 5h:

  • 27 giugno 2024  8:30-13:30
  • 19 novembre 2024  8:30-13:30

AGGIORNAMENTO BLSD 3h:

  • 27 giugno 2024  14:30-17:30.
  • 19 novembre 2024  14:30-17:30.

Il corso BLSD (basic life support early defibrillation), si pone come principale obiettivo quello di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Non meno importante anche l’apprendimento delle conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. Un corso di sole 5 ore ma che può salvare molte vite.

BLSD per non sanitari, un corso "salvavita"

Se i principi del BLS – basic life support – sono esposti nel corso di primo soccorso, solo con la formazione BLSD si può imparare il corretto uso del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), spesso uno strumento fondamentale per il soccorso di chi rischia la vita. Pochi corsi come quello BLSD infatti sono in grado di fare la differenza nella vita di tutti i giorni. Questa tipologia di formazione infatti, è rivolta a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio-respiratorio.

  • Molteplici sono gli ambienti dove avere la padronanza della sequenza di rianimazione può essere fondamentale:
  • luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli scali per mezzi di trasporto aerei, ferroviari e marittimi, strutture industriali;
  • luoghi che richiamano un’alta affluenza di persone e sono caratterizzati da picchi notevoli di frequentazione: tribunali, centri commerciali, ipermercati, grandi magazzini, alberghi, ristoranti, stabilimenti balneari e stazioni sciistiche;
  • luoghi dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; auditorium cinema, teatri parchi divertimenti discoteche sale gioco e ricreative stadi, centri sportivi;
  • strutture sede di istituti penitenziari, istituti penali per i minori, centri permanenza temporanea e assistenza, in strutture di Enti pubblici, scuole, università, uffici.
  • postazioni estemporanee per manifestazioni o eventi artistici, sportivi, civili, religiosi;
  • farmacie, per l’alta affluenza di persone e la capillare diffusione nei centri urbani che le rendono di fatto punti di riferimento in caso di emergenze sul territorio.
blsd-cartello-DAE-defibrillatore

Molteplici sono anche le figure professionali che vivono a stretto contatto con eventi sanitari critici e che potrebbero risultare determinanti per la vita di qualcuno grazie a un corso BLSD: Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Guardia di Finanza, Polizia locale, Soccorso Alpino e speleologico, Capitanerie di Porto, ecc. ecc.

Il programma del corso BLSD

Il programma del corso BLSD prevede 3 punti cardine:

  • Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) di base (BLS – Basic Life Support);
  • Defibrillazione precoce (BLS-D – Basic Life Support and Defibrillation), parte teorica: finalità della defibrillazione precoce, fondamentali di elettrofisiologia cardiaca, pericoli e precauzioni per il personale ed i pazienti, presentazione e descrizione dell’apparecchio, alimentazione, uso e manutenzione, controlli di funzionalità, modalità di messa in pratica, dimostrazione d’impiego;
  • Defibrillazione precoce (BLS-D), parte pratica: messa in pratica su manichino della sequenza di RCP e di Defibrillazione precoce nei diversi quadri di arresto cardiaco.

Good Work, grazie a un team di docenti-istruttori preparato e formato, sviluppa questo corso grazie a una metodologia didattica basata su lezioni frontali teoriche, con ampi momenti di addestramento pratico sulle tecniche semplici a piccoli gruppi su manichini e creando infine delle “scenette” di simulazione di scenari completi.

corso-blsd-genova-3

ISCRIVITI SUBITO AL CORSO BLSD a GENOVA

Iscrizioni aperte!

Invia una richiesta tramite il form di contatto per ricevere un preventivo di spesa o info più dettagliate sulle prossime edizioni del corso!

Gli obiettivi del corso BLSD

Il corso BLSD ha l’obiettivo principale di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per prevenire il danno anossico cerebrale e riconoscere in un paziente adulto lo stato d’incoscienza, di arresto respiratorio e di assenza di polso,  in una condizione di assoluta sicurezza per se stesso, per la persona soccorsa e per gli astanti. Per evitare queste gravissime conseguenze occorre ottimizzare i tempi di intervento, uniformare ed ordinare le valutazioni da effettuare e le azioni da compiere nell’ambito della cosiddetta catena della sopravvivenza.

In particolare, il corso ha come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e capacità necessarie a:

  • Riconoscere un arresto cardiaco;
  • Allertare il Sistema di Emergenza Territoriale;
  • Eseguire il Supporto Vitale di Base (compressioni toraciche – ventilazione – utilizzo del DAE);
  • Eseguire le manovre per liberare le vie aeree da un corpo estraneo;
  • Eseguire la posizione laterale di sicurezza.
corso-blsd-4-min

Il DAE: cos'è, chi può usarlo e dove si può trovare

Il defibrillatore, sia manuale che automatico, semiautomatico o impiantabile, è un dispositivo che serve per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. Il defibrillatore eroga una scarica elettrica al cuore del paziente per porre termine a un’aritmia o ad un arresto cardiaco mortale. I defibrillatori automatici e semiautomatici esterni, detti anche DAE, si differenziano da quelli manuali per la loro capacità di rilevare automaticamente se è necessario o meno erogare una scarica elettrica al cuore del paziente.

Dove vige l'obbligo di avere un DAE

Il DM 24 aprile 2013Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita” ha disposto l’obbligo per le società sportive professionistiche e per quelle dilettantistiche di dotarsi di defibrillatori semiautomatici.

Per i professionisti l’obbligo è entrato in vigore come previsto con il Decreto 11 gennaio 2016.

Nello specifico, la norma prescrive che:

  • ogni impianto sportivo deve essere dotato di un defibrillatore semiautomatico o a tecnologia più avanzata
  • nel corso delle gare deve essere presente una persona formata all’utilizzo del dispositivo salvavita
  • gli obblighi gravano in capo a tutte le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano una delle 396 discipline sportive riconosciute dal Coni (vedi delibera 20 dicembre 2016, n. 1566 del Consiglio Nazionale del Coni)
  • sono escluse dall’obbligo di dotazione del defibrillatore e dalla presenza obbligatoria del personale formato durante le gare le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano la propria attività al di fuori di un impianto sportivo
    sono escluse dagli obblighi le società o associazioni sportive dilettantistiche che praticano sport a ridotto impegno cardiocircolatorio
corso-blsd-genova-1

Per la tua Formazione su Salute e Sicurezza sul Lavoro a Genova scegli GOOD WORK!

Preventivi Rapidi

Fornendoci i tuoi dati e comunicandoci le tue esigenze siamo in grado di inviarti un'offerta dedicata in pochissimo tempo!

Docenti abilitati ed esperti

Tutti i nostri docenti sono selezionati per competenza ed esperienza, oltre a essere in possesso di tutti i requisiti necessari alla docenza

Aule e Campo Prove attrezzati

Le nostre aule per la teoria e le aree attrezzate per le prove pratiche hanno tutto ciò che serve per tenere corsi completi ed efficaci

Piani formativi personalizzati

Per ogni lavoro la giusta formazione: elaboriamo programmi formativi pluriennali su misura per ogni tipo di esigenza

Assistenza costante

Il nostro team è sempre pronto a fornire al telefono o via email le risposte di cui potrai aver bisogno

Chi può usare il DAE

L’uso del defibrillatore semiautomatico DAE è consentito, oltre che al personale medico, anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare, come indicato quanto riportato  dalla legge del 4 agosto 2021 n. 116 all’articolo 3 e successive modifiche alla legge 3 aprile 2001, n. 120.

Con la legge 116 del 04/08/2021,  favorisce con un programma pluriennale la progressiva diffusione e utilizzazione dei DAE presso i luoghi pubblici.

I luoghi pubblici dove può essere installato il DAE:

  • sedi delle pubbliche amministrazioni in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbiano servizi aperti al pubblico (per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello stato)
  • istituti e scuole di ogni ordine e grado e le Università
  • negli aeroporti
  • nelle stazioni ferroviarie
  • nei porti
  • a bordo dei mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi e della navigazione interna che effettuano tratte con percorrenza continuata, senza possibilità di fermate intermedie, della durata di almeno  due ore.

ENTRIAMO IN CONTATTO!

Email: info@good-work.it

Telefono: +39 010 267991

Per info sui nostri servizi, preventivi, collaborazioni e quant’altro: telefona, scrivi una mail o invia un messaggio compilando il modulo qui di seguito: saremo lieti di rispondere con grande rapidità!

I nostri uffici in via Molo Giano sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00: passa a trovarci!









CALENDARIO CORSI

Consulta il nostro calendario formativo nella pagina dedicata, scegli l’edizione in base alle tue necessità  e acquista il corso online nel nostro shop!

calendario-corsi-sicurezza-genova

I NOSTRI SERVIZI PREMIUM

Good Work e i propri partner ti offrono un ampio bouquet di servizi per rispondere a ogni esigenza di adempimento di legge in fatto di salute e sicurezza sul lavoro: non esitare a richiederci informazioni!